Home
Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
Rinascere dopo la violenza: così gli psicologi aiutano le donne che si ribellano Stampa E-mail
Domenica 09 Novembre 2014 14:07

L'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia: "Abusi sulle donne, necessari interventi complessi"

convegno-violenza-donne"Le donne che subiscono violenza necessitano di una rete di sostegno. Gli psicologi hanno un ruolo importante: occorre essere formati per poter intervenire in modo adeguato, riconoscere chi ha subito violenza e sostenerlo nel modo più corretto".

Così il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia Roberto Calvani ha aperto il convegno che si è svolto l'8 novembre nella Sala Paolino d'Aquileia a Udine dal titolo 'Violenza di genere e strategie di intervento'. Un convengo dedicato agli psicologi perchè "davanti ad un fenomeno in preoccupante crescita è importante avere specialisti con competenze specifiche", ha proseguito Calvani.

Leggi tutto...
 
Il GPS del cervello: Premio Nobel per la Medicina a tre psicologi Stampa E-mail
Martedì 07 Ottobre 2014 17:53

nobel-2014-psicologi

Grande gioia e soddisfazione per il conferimento del Nobel per la Medicina a tre Psicologi specializzati nel campo della psicofisiologia e neuroscienze.

L'americano John O'Keefe, laureato in Psicologia al City College di New York e specializzato alla scuola del grande psicologo Donald Hebb alla Mc Gill University di Montreal. I coniugi norvegesi Edward Moser e May-Britt Moser laureati in Psicologia ad Oslo, dove si sono conosciuti e poi specializzati in Neurofisiologia.

Leggi tutto...
 
Educare alla libertà Stampa E-mail
Domenica 05 Ottobre 2014 19:15

educare-alla-libertaMaria Montessori; Oscar Mondadori; Pagine: 156; Prezzo: 6,80 euro

Importante per la nostra pratica clinica è confrontarsi con altri pensieri, conoscenze e professionalità.

Un buon modo per avvicinarsi a diverse discipline è tastare direttamente con le proprie mani.


In questo caso si propone di avvicinarsi alla pedagogia, così come ha fatto anche l'autrice del libro, il medico Maria Montessori. Lei stessa ci mostra come con la propria cultura ci si può avvicinare ad altri campi d'intervento ed arricchirli portando nuovi pensieri.

Leggi tutto...
 
Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawick Stampa E-mail
Mercoledì 10 Settembre 2014 09:33

watzlawick-istruzioni Paul Watzlawick; Universale Economica Saggi; Pagine: 112; Prezzo: 6,50 euro

Non si può non comunicare. Ormai lo sappiamo tutti. Ma spesso forse ci dimentichiamo quanto sia importante quest'affermazione, sia nella nostra pratica clinica sia nella nostra vita quotidiana.

Attraverso una serie di esempi e storie di coinvolgente lettura, in "istruzioni per rendersi infelici" Watzlawick ci illustra i qui pro quo della comunicazione umana.

Leggi tutto...
 
13 Agosto, obbligo RC professionale per gli Psicologi Stampa E-mail
Lunedì 11 Agosto 2014 14:55

rc-professionale-obbligatoriaOltre al POS, al bailamme della fatturazione elettronica, anche l'assicurazione?

Il decreto legge 69 del 21 giugno 2013 stabilisce che dal 13 agosto 2014 decorra l'obbligo assicurativo della RC professionale per tutti gli esercenti le professioni sanitarie.
Ecco, quindi, un'altra spesa che va ad erodere le troppo spesso esigue entrate dei professionisti psicologi; coloro che non esercitano non sono ovviamente tenuti a stipulare alcunché (a meno di non frequentare in veste di volontari strutture pubbliche). 

di Gian Maria Sintoni

Leggi tutto...
 
Se mio figlio ha l’asma. Il malato, la famiglia, interventi possibili: “Come uscire dal tunnel”. Stampa E-mail
Martedì 05 Agosto 2014 07:41

Libro 3Onnis Luigi, Di Gennaro Angelo; Franco Angeli; Pagine: 112; Prezzo: 19,00 euro

Un tema molto diffuso nella pratica clinica: la malattia cronica.

La malattia cronica coinvolge non solo il piccolo paziente che ne è affetto, ma anche tutte le persone che gli stanno attorno, in particolare i familiari. Pertanto, le preoccupazioni e le reazioni emotive possono coinvolgere in diversi modi tutti i componenti della famiglia ristretta: genitori, fratelli e sorelle.

Leggi tutto...
 
Provato per voi: Guida Pratica Infocert Fatturazione Elettronica Stampa E-mail
Venerdì 01 Agosto 2014 18:34

guida-fattura-elettronicaDopo il 6 giugno 2014 mi sono trovata ad aver bisogno di dovere emettere una fattura per un Ente Pubblico come prestazione di consulenza professionale (esente Iva).

Dopo una ricerca iniziale sulla legislazione e le varie possibilità esistenti sul mercato, ho ritenuto più conveniente non fare da sola, in quanto avrei dovuto acquistare anche la firma digitale, ma appoggiarmi ai servizi offerti da una società online che mi avrebbe fatto da tramite.

di GASTERATOU EVGENIA

Leggi tutto...
 
Guida Pratica sulla CTU Stampa E-mail
Martedì 08 Luglio 2014 22:02

ctuIl gruppo di lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi della Calabria ha redatto una interessante ed esaustiva guida pratica sulla CTU (separazione, divorzio e affidamento dei figli).

Questo strumento offre l'opportunità di definire il contesto in cui il consulente tecnico si deve muovere e suggerisce una strutturazione puntuale degli interventi utili ad evitare imprecisioni formali.

La guida si presta ad essere uno strumento orientativo per tutti quelli che desiderano avvicinarsi a questa disciplina.

Leggi tutto...
 
Nota informativa in merito all'obbligo del bancomat (POS) per gli PSICOLOGI Stampa E-mail
Domenica 06 Luglio 2014 20:56

no-posRiteniamo fare cosa utile e gradita fornire alcune precisazioni in merito al presunto obbligo di dotarsi di POS (point of sale) che - secondo notizie diffuse in questi mesi - graverebbe su tutti i professionisti e quindi anche sugli iscritti all’Ordine degli Psicologi a partire dal 30 giugno 2014.

Anticipiamo già la conclusione che detto obbligo, alla data odierna, non sussiste.

Leggi tutto...
 
Violenza sulle donne: protocollo d’intesa tra Ordine Psicologi FVG e Comune di Udine Stampa E-mail
Sabato 28 Giugno 2014 21:55

firma-protocollo-intesaFornire alle donne che hanno subito violenza il sostegno psicologico e le informazioni necessarie. Ma anche aiutarle ad orientarsi in una eventuale richiesta di aiuto nell’ampia rete dei servizi sociosanitari territoriali.

 

In estrema sintesi è questo il cuore del protocollo d’intesa firmato il 28 giugno 2014 tra il presidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani e il sindaco del Comune di Udine, Furio Honsell.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 4 di 7