Home
FacebookLinkedin

Area riservata



Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
NO POS... ovvero quelli che remano contro la CATEGORIA Stampa E-mail
Venerdì 29 Novembre 2013 08:20

corvoLa sete di potere abbaglia fino ad accecare. A raccontare ciò che accade non sembra vero.
L'ASSOCIAZIONE UNITARIA PSICOLOGI ITALIANI lancia la petizione "NO POS".
Si scatena l'inferno.
Non ci meravigliamo di alcuni colleghi, i quali, non avendo mai fatto nulla per la Categoria e per la Professione, non hanno idea di cosa significhi fare gli interessi della Categoria.
Ci meravigliamo di colleghi, i quali, pur avendo responsabilità gestionali importanti (Presidenti, Vice Presidenti, Amministratori vari), senza un minimo di riflessione e di informazione, mettono in moto la "solita" MACCHINA DEL FANGO...

Leggi tutto...
 
Obbligatorietà del POS per i Professionisti Psicologi Stampa E-mail
Venerdì 22 Novembre 2013 10:51

POSDal 1° gennaio 2014 i Professionisti saranno obbligati a utilizzare il POS (Point of Sale), a conferma è la pubblicazione del decreto sviluppo bis sul supplemento ordinario n. 208 alla Gazzetta ufficiale n. 294 del 18 dicembre 2012. Tutto è stato deciso nell'ottica di accrescere la quantità di pagamenti in moneta elettronica, attraverso mezzi elettronici, e diminuire quelli in contanti per combattere l'evasione fiscale.
In queste categoria rientrano anche i professionisti PSICOLOGI e questo sarà un ulteriore fardello e forse una limitazione per esercitare la libera professione. Infatti, tale modalità di pagamento ha un costo, mediamente di 100 euro per l'istallazione; canone mensile di circa 30 euro; e una commissione media del 3% su ogni transizione in favore della banca.

Leggi tutto...
 
Indennità di maternità: sviluppi! Stampa E-mail
Venerdì 22 Novembre 2013 21:33

indennita maternita

Le indicazioni del Ministero che riconoscevano il diritto della maternità per tutti i cinque mesi e non solo per 14 settimane sono state confermate.

I consulenti legali informano che  vi è un termine di prescrizione del diritto in 10 anni dall’evento, per cui chi ha avuto un figlio nel 2003 deve fare richiesta di integrazione al più presto.

L’AUPI ha predisposto i moduli per la domanda per la richiesta del riconoscimento di questo periodo ed eventuali moduli di diffida nel caso si perpetrino non risposte o risposte negative.

Per scaricare i moduli clicca qui

 
Psicologi Cannibali Stampa E-mail
Venerdì 01 Novembre 2013 21:41

Cannibale 1Il cannibalismo è definito come la predazione intraspecifica, cioè mangiare carne dei propri simili. Le ragioni di questa pratica sono diverse ma una più di altre sembra spiegare il parallelismo con la professione dello psicologo, cioè la carestia.
Dal riconoscimento della professione di psicologo nel 1989 si possono osservare tre atti di cannibalismo...

Leggi tutto...
 
Ultimi aggiornamenti R.C. Professionale Psicologi Stampa E-mail
Domenica 11 Agosto 2013 21:13

mindthegapCare colleghe e cari colleghi,
come avevo già anticipato nella nota introduttiva ed esplicativa della Polizza RC gratuita per gli iscritti AUPI, a prezzi assolutamente vantaggiosi per i non iscritti (liberi professionisti e tirocinanti), l'entrata in vigore dell'obbligatorietà dovrebbe slittare di 12 mesi ed entrare in vigore ad agosto 2014.

Ancora una volta devo usare il condizionale: DOVREBBE. Perché?

Leggi tutto...
 
Psicologia e Immigrazione Stampa E-mail
Lunedì 18 Novembre 2013 22:20

migrantiNel lavoro con i migranti, in particolare con i cosiddetti “migranti forzati”, mi chiedo spesso, come psicologa e psicoterapeuta, quale possa essere lo specifico ruolo della Psicologia, in un’epoca dove la presenza dei migranti coinvolge la quotidianità di tutti in modo trasversale.

Con sempre maggior forza, i Servizi di tipo pubblico e privato sono chiamati ad intervenire in situazioni per lo più complesse, dove ci si trova di fronte alla Diversità dell’altro: tale diversità interpella lo psicologo, così come tutte le altre professionalità di tipo socio-sanitario, in modo particolare e spesso come professionisti ci si trova spaesati o con la sensazione di non avere gli strumenti adatti a comprendere e quindi ad intervenire.

Leggi tutto...
 
Lo psicologo e il counselor: la Professione fa la differenza! Stampa E-mail
Sabato 31 Agosto 2013 22:30

psicologiaSono apparsi sulla stampa, vari articoli in merito alla vicenda di un'infermiera che, dopo aver offerto un "supporto psicologico" in quanto formatasi anche come counsellor, si è vista vittima di atti di stalking da parte dell'assistito.


La vicenda, indubbiamente, muove reazioni di attenzione alla parola "stalking". Tuttavia non si può non esimersi da riflessioni maggiori e più profonde in merito all'eventuale "supporto psicologico" offerto da figure non psicologiche.

A tal proposito lo staff di Psicoeuropa ha intervistato due colleghe (Leila Rumiato e Simona Mreule) esperte in deontologia.

Leggi tutto...
 
AUPI invita ENPAP a informare le iscritte sul diritto all'integrazione dell'indennità di maternità Stampa E-mail
Lunedì 22 Luglio 2013 13:58

mammaIl segretario generale AUPI Sellini, dopo la risposta del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all'interpello sulla incumulabilità che penalizzava le colleghe libero professioniste in rapporto di convenzione con il SSN, scrive al presidente ENPAP invitandolo a "informare del diritto le professioniste che negli anni passati non hanno ottenuto l'integrazione del trattamento di maternità".

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 5 di 7




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.