Maurizio Andolfi, curatore del testo, raccoglie i contributi di diversi autori che si sono interessati al tema della famiglia in ottica sistemico-relazionale. Vegono affrontate le varie fasi della storia di una famiglia, quali: nascita, crescita, rottura; ponendo attenzione a tutti gli attori, tra cui: coppia, genitori, figli, famiglie di origine, famiglie allargate, famiglie ricostruite. Vengono inoltre offerti diversi approcci terapeutici. Un volume spesso, che può essere approcciato anche sono per singoli capitoli e temi. Il tema del cambiamento fa da sottosfondo a tutto il volume, pensiero importante da tenere a mente e da promuovere nella nostra pratica quotidiana.
La redazione di Psicoeuropa è lieta di segnalare l'articolo "Alienazione Parentale. Il rifiuto di un genitore.".
Il testo è a cura del dott. Marco Pingitore e del Prof. Giovanni Battista Camerini, ed è pubblicato sul n. 249 (maggio 2015) della rivista Psicologia Contemporanea.
UDINE. Giandomenico Bagatin è il referente degli Psicologi Sportivi dell’Ordine degli Psicologi del FVG. Ma è anche il padre di un bambino di 9 anni che gioca a calcio sui terreni della regione.
Campi di provincia dove, anche lì, sulle tribune sempre più spesso genitori fuori controllo si travestono da invasati sostenitori dei propri figli superando – abbondantemente – il confine e il limite del consentito.
Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del FVG Roberto Calvani: “Servono competenze specifiche per individuare profili potenzialmente pericolosi”
In riferimento all'obbligo, per i detentori di armi, di sottoporsi entro il 4 maggio 2015 ad una visita medica per valutare se gli stessi possiedono i requisiti psicofisici al possesso di armi, sia da fuoco sia da taglio, in attuazione al decreto legislativo 29 settembre 2013, n. 121, si ritengono utili, per la delicatezza del tema, alcune precisazioni.
Il CNOP ha diramato un comunicato stampa, del quale invita La7 a dare diffusione, in cui si segnala che, durante il programma televisivo "Le Invasioni Barbariche" trasmesso da LA7 il 18.02.2015, la conduttrice Daria Bignardi ha utilizzato quale modalità d’intervista del proprio ospite alcune tavole del test di Rorschach, o test delle macchie, improvvisando una sorta di "diagnosi" mediante un'interpretazione sommaria e superficiale delle risposte fornite.
Il manuale riveduto e aggiornato nella nuova edizione del 1999, edito nella prima versione nel 1975, è una raccolta dei principali test proiettivi utilizzati in psicodiagnostica.
Principalmente utilizzato per la diagnosi della personalità, è da considerarsi un utile strumento a completamento anche di un approfondimento cognitivo per meglio comprendere prestazioni influenzate da aspetti emotivi-relazionali.
Ai bambini piace disegnare e mostrare le loro rappresentazioni. Anche agli adulti fa piacere ricevere i disegni che i bambini hanno prodotto per loro con impegno e creatività.
Ma cosa c'è dietro il disegno? Che cosa mi sta comunicando il bambino?
Queste sono le domande che ci poniamo nella pratica clinica, dove apprezziamo sia il prodotto che il bambino ha fatto per noi su richiesta o spontaneamente, sia cerchiamo di sintonizzarci con questo suo modo di comunicare iconografico per interpretare ciò che ci vuole dire attraverso il disegno.
Il sottosegretario alla Salute De Filippo, presente ad un evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi, la definisce "una professione sempre più strategica, in cui gli psicologi assumono un ruolo sempre più strategico di fronte all'incremento di malattie psicologiche determinate dalla crisi economica”.
L'impegno del sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo è di "creare un tavolo tecnico nel quale il Ministero della Salute possa dare le linee guida e gli indirizzi strategici affinché il lavoro di programmazione previsto dal Patto della Salute venga implementato in maniera più uniforme e completa su tutto il territorio nazionale, consentendo così anche un adeguato ed efficace inserimento della figura dello psicologo, che assume un ruolo sempre più strategico di fronte all'incremento di malattie psicologiche determinate dalla crisi economica".
Il Presidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani, boccia la riforma approvata di recente: "Famiglie, disabili e anziani vengono abbandonati a se stessi. Ci si dedica solo alla cura di coloro che sono necessari al sistema produttivo, mentre le fasce più deboli, quelle che richiedono interventi essenziali di carattere psicologico, saranno lasciate sole".
Nessun supporto all’interno di un progetto organico ai portatori di disabilità e alle donne in difficoltà. Addio anche alle strutture di valutazione neuropsicologica per la diagnosi delle demenze. Finiscono nel limbo i servizi per i minori.