Home Documenti
FacebookLinkedin

Area riservata



Articoli
Continuum corpo-cervello PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Febbraio 2017 21:40

 

FOTO DANTONIa cura del dott. F. D'Antoni

Docente presso la Scuola di Psicoterapia Naven di Udine, ha integrato l'approccio Sistemico relazionale alle tecniche dell'EMDR all'approccio del Sensory Motor, passando con agilità alla mindfulness. In questo articolo il dott. D'Antoni delinea come il trauma lasci segni tangibili nel corpo, proponendo un'attenta revisione della bibliografia specialistica esplicitando i meccanismi fisiologici e ormonali che si attivano. Buona lettura.

 

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Psicologia e Immigrazione PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Novembre 2013 22:20

migrantiNel lavoro con i migranti, in particolare con i cosiddetti “migranti forzati”, mi chiedo spesso, come psicologa e psicoterapeuta, quale possa essere lo specifico ruolo della Psicologia, in un’epoca dove la presenza dei migranti coinvolge la quotidianità di tutti in modo trasversale.

Con sempre maggior forza, i Servizi di tipo pubblico e privato sono chiamati ad intervenire in situazioni per lo più complesse, dove ci si trova di fronte alla Diversità dell’altro: tale diversità interpella lo psicologo, così come tutte le altre professionalità di tipo socio-sanitario, in modo particolare e spesso come professionisti ci si trova spaesati o con la sensazione di non avere gli strumenti adatti a comprendere e quindi ad intervenire.

Leggi tutto...
 
Psicologi Cannibali PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Novembre 2013 21:41

Cannibale 1Il cannibalismo è definito come la predazione intraspecifica, cioè mangiare carne dei propri simili. Le ragioni di questa pratica sono diverse ma una più di altre sembra spiegare il parallelismo con la professione dello psicologo, cioè la carestia.
Dal riconoscimento della professione di psicologo nel 1989 si possono osservare tre atti di cannibalismo...

Leggi tutto...
 
Lo psicologo e il counselor: la Professione fa la differenza! PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Agosto 2013 22:30

psicologiaSono apparsi sulla stampa, vari articoli in merito alla vicenda di un'infermiera che, dopo aver offerto un "supporto psicologico" in quanto formatasi anche come counsellor, si è vista vittima di atti di stalking da parte dell'assistito.


La vicenda, indubbiamente, muove reazioni di attenzione alla parola "stalking". Tuttavia non si può non esimersi da riflessioni maggiori e più profonde in merito all'eventuale "supporto psicologico" offerto da figure non psicologiche.

A tal proposito lo staff di Psicoeuropa ha intervistato due colleghe (Leila Rumiato e Simona Mreule) esperte in deontologia.

Leggi tutto...
 
L'approccio Funzionale corporeo PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Giugno 2013 22:00

CFIdi Giovanni Ottoboni

 

Le scoperta di un sistema cerebrale che si attiva sia quando compiamo un'azione o quando la guardiamo compiuta da altri (Rizzolatti & Craighero, 2004), gli studi che riportano il maggiore ruolo del massaggio nell'attivazione del sistema default mode network che regola auto-coscienza e attivazione (Sliz, et al., 2012) ed il crescente interesse verso tecniche ad induzione corporea come l'EMDR sembrano tutte evidenze di un crescente curiosità di ricercatori ed operatori circa rapporto mente-corpo e circa gli effetti che interventi di matrice corporea hanno sugli stati psichici.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.