Home Notizie Covid19
Covid19
Tutorial su gestione dello stress e prevenzione del burnout per operatori sanitari PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Maggio 2020 16:12

tutorial gestione stress covid19L'emergenza legata alla diffusione del virus Sars-Cov-2 sta esponendo il personale sanitario a un crescente sovraccarico emotivo e fisico.

Per salvaguardare il benessere degli operatori, Inail e CNOP promuovono una procedura nazionale per l'attivazione di servizi di supporto psicologico sul territorio.

 

Clicca qui per vedere il tutorial sulla gestione dello stress e la prevenzione del burnout per operatori sanitari.

 

 
Ansia, stress, solitudine: la catastrofe psicosociale provocata dalla pandemia che dobbiamo affrontare PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Aprile 2020 16:34

ansia stress solitudine catastrofe psicosociale pandemiaLe misure restrittive adottare per fronteggiare l'emergenza Covid-19 hanno avuto un impatto anche dal punto di vista psicologico.
Per questo, servono delle strategie d’intervento comuni per guidare psicologi, psicoterapeuti e medici ad affrontare la catastrofe psicologica e sociale durante e soprattutto dopo l’esplosione dell’epidemia.

Clicca qui per leggere l'interessante analisi pubblicata su Business Isider Italia.

 

 
Attività psicologica in campo giuridico PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Aprile 2020 16:53

attivita psicologica campo giuridicoCome gran parte delle attività professionali in campo psicologico anche quelle in ambito giuridico si trovano a trovare nuove soluzioni in relazione all’emergenza Covid.

Da questo punto di vista si sottolinea l’importanza che tali attività possano svolgersi con la continuità e regolarità consentita dalle norme emanate per l’emergenza, in relazione all’importante e delicato compito che svolgono i professionisti psicologi in campo giuridico e forense.

Clicca qui per leggere le raccomandazioni ed i consigli redatti dal CNOP.

 

 
Dopo il COVID-19, un'epidemia di ricadute psicologiche PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Aprile 2020 16:59

covid 19 ricadute psicologicheDegli effetti del COVID-19 sulla salute mentale si parla ancora troppo poco. Eppure l'attuale epidemia porta con sé un elemento di rischio in più, rispetto agli eventi ad essa lontanamente paragonabili.

L'articolo presenta un'analisi delle conseguenze del distanziamento sociale imposto dal COVID-19 sulla salute mentale, e alcuni approcci per mitigare l'impatto.

Leggi l'articolo pubblicato su Focus.

 

 
La famiglia al tempo del Covid-19 PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2020 17:12

famiglia al tempo covid19Nell'ultimo periodo numerose famiglie si trovano a dover fare i conti con una realtà lontana dalla quotidianità che, inevitabilmente, era caratterizzata da un dover fare a tutti i costi e in cui non c'era posto per il sentire. I tempi, prima scanditi da lavoro, scuola, sport e amici, ora risultano dilatati e vuoti. Le stanze, prima rifugio, ora risultano troppo piccole e troppo affollate e tutto ciò ha spaventato.

Col passare del tempo la paura si è trasformata in consapevolezza, la consapevolezza di dover cambiare la nostra vita, "metterla in pausa", rimodellando quelli che sono i nostri tempi, i nostri rapporti e le nostre attività quotidiane rispetto al lavoro, alla scuola, alla vita privata e alla famiglia.

Leggi tutto...
 
#psicologionline – La Professione psicologica a disposizione dei cittadini PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Marzo 2020 18:43

psicologionline trova professionistaComunicazione dal CNOP

Una banca dati degli Psicologi e Psicoterapeuti disponibili online

Oggi tutta la popolazione italiana è coinvolta – sia pure in modo diverso – nell’emergenza sanitaria. Oltre alle persone direttamente colpite dal virus, ci sono decine di milioni di uomini, donne, anziani, bambini, giovani, chiusi nelle loro case.

Per aiutare la popolazione l'Ordine degli Psicologi ha messo in campo una campagna informativa, #psicologicontrolapaura, con vari materiali – reperibili sul sito nazionale e diffusi nei media e social – per sviluppare il giusto atteggiamento psicologico, le risorse personali e gestire lo stress della situazione.

Leggi tutto...
 
Vademecum Coronavirus: è scaricabile il pieghevole in formato pdf PDF Stampa E-mail
Sabato 07 Marzo 2020 08:55

coronavirusIn relazione all'emergenza sanitaria, il CNOP ha approntato un pieghevole per fornire un orientamento psicologico ai cittadini.

Il pieghevole in formato pdf è scaricabile qui.

Il cartaceo sarà inoltre distribuito nelle farmacie mediante un accordo con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti, la FederFarma e l'AssoFarm.