Home Parliamoci di Libri Il disegno del bambino in difficoltà
FacebookLinkedin

Area riservata



Il disegno del bambino in difficoltà PDF Stampa E-mail
Domenica 21 Dicembre 2014 10:29

disegno-bambino-in-difficoltaAngela Carlino Bandinelli, Sabina Manes. Franco Angeli

Ai bambini piace disegnare e mostrare le loro rappresentazioni. Anche agli adulti fa piacere ricevere i disegni che i bambini hanno prodotto per loro con impegno e creatività.

 

Ma cosa c'è dietro il disegno? Che cosa mi sta comunicando il bambino?

Queste sono le domande che ci poniamo nella pratica clinica, dove apprezziamo sia il prodotto che il bambino ha fatto per noi su richiesta o spontaneamente, sia cerchiamo di sintonizzarci con questo suo modo di comunicare iconografico per interpretare ciò che ci vuole dire attraverso il disegno.

 

 

Il testo "Il disegno del bambino in difficoltà" si può considerare una breve ma allo stesso tempo ricca e completa guida per l'interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell'albero e della casa.

Il libro è stato scritto il contributo di due professioniste: una pedagogista e una psicologa, le quali assieme riescono a descrivere con semplicità e precisione sia le storie dei bambini protagonisti dei numerosi esempi forniti sia gli assunti teorici per l'interpretazione dei disegni riportati nel testo.

 




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.