Home Parliamoci di Libri
FacebookLinkedin

Area riservata



Parliamoci di Libri PDF Stampa E-mail

parliamoci libriParliamoci di Libri è una nuova rubrica di recensione di libri nuovi e classici in tema di psicologia e psicoterapia.

L'obbiettivo non è pubblicizzare un autore o promuovere commercialmente un libro, ma condividere i viaggi che queste letture ci hanno permesso: intuizioni, approcci e teorie che abbiamo incontrato nella nostra continua formazione.

La collega che si occuperà di queste recensioni è Michela Diminutto, alla quale si potranno inviare suggerimenti e commenti utilizzando la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2015 21:33

sat immagineDi Grazia Attili, Edizioni Unicopli.

Il testo presenta la versione modificata del test semi-proiettivo del Separation Anxiety Test proposto da Klagsbtun e Bowlby nel 1976. La versione del SAT validata dal contributo di Grazia Attili è stata arricchita tenendo conto anche dagli studi di Mary Ainsworth relativamente alla Strange Situation.
Il volume si propone di ripercorre brevemene lo sviluppo della teoria dell'attaccamento e i suoi costrutti, per poi trasferirli nell'applicazione del test per bambini-adolescenti in un età compresa tra i 4 e i 19 anni.
Il manuale è compensivo di tavole di somministrazione, schede di registrazione e codifica. Vengono inoltre riportati casi clinici per esemplificare le modalità di codifica e scoring.
Il testo viene completato dal ricerche empiriche e studi che hanno lo scopo di provarne la validità predittiva, in particolare si sottolineano le associazioni tra attaccamento e psicopatologie e tra attaccamento e disturbi del comportamento.

 
La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Giugno 2015 12:38

la crisi di coppiaA cura di M. Andolfi. Raffaello Cortina Editore

Maurizio Andolfi, curatore del testo, raccoglie i contributi di diversi autori che si sono interessati al tema della famiglia in ottica sistemico-relazionale.
Vegono affrontate le varie fasi della storia di una famiglia, quali: nascita, crescita, rottura; ponendo attenzione a tutti gli attori, tra cui: coppia, genitori, figli, famiglie di origine, famiglie allargate, famiglie ricostruite. Vengono inoltre offerti diversi approcci terapeutici.
Un volume spesso, che può essere approcciato anche sono per singoli capitoli e temi.
Il tema del cambiamento fa da sottosfondo a tutto il volume, pensiero importante da tenere a mente e da promuovere nella nostra pratica quotidiana.

 
Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità. I test proiettivi. PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Febbraio 2015 20:56

diagnosi personalitaDolores Passi Tognazzo
Giunti editore 1999

Il manuale riveduto e aggiornato nella nuova edizione del 1999, edito nella prima versione nel 1975, è una raccolta dei principali test proiettivi utilizzati in psicodiagnostica.

Principalmente utilizzato per la diagnosi della personalità, è da considerarsi un utile strumento a completamento anche di un approfondimento cognitivo per meglio comprendere prestazioni influenzate da aspetti emotivi-relazionali.

Leggi tutto...
 
Il disegno del bambino in difficoltà PDF Stampa E-mail
Domenica 21 Dicembre 2014 10:29

disegno-bambino-in-difficoltaAngela Carlino Bandinelli, Sabina Manes. Franco Angeli

Ai bambini piace disegnare e mostrare le loro rappresentazioni. Anche agli adulti fa piacere ricevere i disegni che i bambini hanno prodotto per loro con impegno e creatività.

 

Ma cosa c'è dietro il disegno? Che cosa mi sta comunicando il bambino?

Queste sono le domande che ci poniamo nella pratica clinica, dove apprezziamo sia il prodotto che il bambino ha fatto per noi su richiesta o spontaneamente, sia cerchiamo di sintonizzarci con questo suo modo di comunicare iconografico per interpretare ciò che ci vuole dire attraverso il disegno.

 

Leggi tutto...
 
Educare alla libertà PDF Stampa E-mail
Domenica 05 Ottobre 2014 19:15

educare-alla-libertaMaria Montessori; Oscar Mondadori; Pagine: 156; Prezzo: 6,80 euro

Importante per la nostra pratica clinica è confrontarsi con altri pensieri, conoscenze e professionalità.

Un buon modo per avvicinarsi a diverse discipline è tastare direttamente con le proprie mani.


In questo caso si propone di avvicinarsi alla pedagogia, così come ha fatto anche l'autrice del libro, il medico Maria Montessori. Lei stessa ci mostra come con la propria cultura ci si può avvicinare ad altri campi d'intervento ed arricchirli portando nuovi pensieri.

Leggi tutto...
 
Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawick PDF Stampa E-mail
Mercoledì 10 Settembre 2014 09:33

watzlawick-istruzioni Paul Watzlawick; Universale Economica Saggi; Pagine: 112; Prezzo: 6,50 euro

Non si può non comunicare. Ormai lo sappiamo tutti. Ma spesso forse ci dimentichiamo quanto sia importante quest'affermazione, sia nella nostra pratica clinica sia nella nostra vita quotidiana.

Attraverso una serie di esempi e storie di coinvolgente lettura, in "istruzioni per rendersi infelici" Watzlawick ci illustra i qui pro quo della comunicazione umana.

Leggi tutto...
 
Se mio figlio ha l’asma. Il malato, la famiglia, interventi possibili: “Come uscire dal tunnel”. PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Agosto 2014 07:41

Libro 3Onnis Luigi, Di Gennaro Angelo; Franco Angeli; Pagine: 112; Prezzo: 19,00 euro

Un tema molto diffuso nella pratica clinica: la malattia cronica.

La malattia cronica coinvolge non solo il piccolo paziente che ne è affetto, ma anche tutte le persone che gli stanno attorno, in particolare i familiari. Pertanto, le preoccupazioni e le reazioni emotive possono coinvolgere in diversi modi tutti i componenti della famiglia ristretta: genitori, fratelli e sorelle.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.