Home Notizie
Notizie
Detrazione spese mediche e altri oneri solo con pagamenti tracciabili: vietato il contante per poter usufruire del risparmio fiscale degli oneri detraibili PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Gennaio 2020 21:07

Tratto da Il Commercialista telematico

tracciabilitaDetrazione spese mediche e degli altri oneri detraibili di cui all’art. 15 del TUIR e anche previste da altre disposizioni normative solo con pagamenti tracciabili: vietato l’uso del contante per poter usufruire del risparmio fiscale.

La Legge di bilancio 2020 cambia le regole previste per il recupero delle spese detraibili (dal pagamento di quanto dovuto ai fini IRPEF), quali ad esempio le spese mediche ma non solo queste.

Leggi tutto...
 
Psicologi e elezioni: si vota per i Consigli regionali e provinciali PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Ottobre 2019 06:31

banner elezioni 2019Il prossimo novembre gli Psicologi italiani sono chiamati a rinnovare i Consigli territoriali del loro Ordine (regionali e provinciali per Bolzano e Trento).

Intanto è da sottolineare il fatto che queste elezioni si svolgono tutte nel giro di un mese e questo vuol dire che entro dicembre saranno già insediati tutti e 21 i Consigli territoriali ed i rispettivi presidenti. E che a gennaio potrà insediarsi il nuovo Consiglio Nazionale che è composto dai presidenti dei 21 Consigli.

Grazie alla legge 3 del 2018, quella per intenderci che ha definitivamente riconosciuto gli Psicologi come professione sanitaria, questa volta non dovremo sobbarcarci una lunga stagione elettorale: l’ultima volta tra la prima regione che votava e l’ultima passarono oltre sei mesi, più altri mesi per l’insediamento del consiglio nazionale, con il risultato di quasi un anno di blocco delle attività.

Leggi tutto...
 
Prevenzione, programmazione e psicologi: tre P da mettere insieme PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Settembre 2019 14:11

prevenzione questa parola sconosciutaIl Regno Unito ha dato un esempio famoso, il Programma IAPT, che ha programmato gli interventi psicologici su larga scala per rispondere al disagio dei cittadini: oltre un milione e mezzo di cittadini hanno usufruito di interventi psicologici pubblici.

Ora la Nuova Zelanda sembra andare oltre: nel bilancio dello Stato ha previsto un “Wellbeing Budget”, un investimento per il benessere psicologico che comporta l’uso di indicatori sul benessere per orientare le politiche nazionali e nell’immediato un investimento di un miliardo di euro in 5 anni per rendere disponibili interventi psicologici a livello preventivo (scuola, comunità) e curativo, a partire dagli ambulatori dei medici di base.

Anche se la Nuova Zelanda ha un reddito pro capite simile a quello italiano è collocata agli antipodi dell’Italia, non solo geograficamente purtroppo.

 

Leggi tutto...
 
Sistema tessera Sanitaria, obbligo per Psicologi PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Ottobre 2016 15:45

Tessera Sanitaria Il decreto ministeriale del 1 settembre 2016 impone ai Professionisti Psicologi la trasmissione telematica delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche. In altri termine il professionista avrà l'obbligo di trasmettere all'INPS gli importi delle prestazioni sanitarie effettuate a privati, così da permettere la dichiarazione dei redditi precompilata con le spese detraibili e deducibili. Nello specifico dovranno essere inviate le prestazioni fornite ai dipendenti o simili.
Ciò premesso ogni professionista dovrà registrarsi presso il sito dell'INPS per procedere alla trasmissione dei dati dei pazienti già per tutto il 2016.
Per iniziare la procedura di accreditamento vai al sito Tessera Sanitaria

 
30 minuti: Psicologia e cambiamento, intervista al dott. Mario Sellini (29-05-2015) PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Giugno 2015 20:40

Pubblichiamo la video intervista del dott. Mario Sellini rilasciata a LaCNews24.

 

 

 

 
«Urlano di tutto anche nelle giovanili: bisogna educare» PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Marzo 2015 09:55

partita calcio bambinidi Mattia Pertoldi de "Il Messaggero Veneto"

UDINE. Giandomenico Bagatin è il referente degli Psicologi Sportivi dell’Ordine degli Psicologi del FVG. Ma è anche il padre di un bambino di 9 anni che gioca a calcio sui terreni della regione.

Campi di provincia dove, anche lì, sulle tribune sempre più spesso genitori fuori controllo si travestono da invasati sostenitori dei propri figli superando – abbondantemente – il confine e il limite del consentito.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 1 di 7