Home
FacebookLinkedin

Area riservata



Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale Stampa E-mail
Martedì 30 Giugno 2015 12:38

la crisi di coppiaA cura di M. Andolfi. Raffaello Cortina Editore

Maurizio Andolfi, curatore del testo, raccoglie i contributi di diversi autori che si sono interessati al tema della famiglia in ottica sistemico-relazionale.
Vegono affrontate le varie fasi della storia di una famiglia, quali: nascita, crescita, rottura; ponendo attenzione a tutti gli attori, tra cui: coppia, genitori, figli, famiglie di origine, famiglie allargate, famiglie ricostruite. Vengono inoltre offerti diversi approcci terapeutici.
Un volume spesso, che può essere approcciato anche sono per singoli capitoli e temi.
Il tema del cambiamento fa da sottosfondo a tutto il volume, pensiero importante da tenere a mente e da promuovere nella nostra pratica quotidiana.

 
ECM e la coda di paglia! Stampa E-mail
Sabato 06 Giugno 2015 21:55

pagliaQuello dell'ECM è un tema dibattuto e che investe la nostra, come tutte le altre Categorie. Solo un'analisi puntuale e la comprensione del contesto permettono una utile definizione del problema.

Un professionista deve o non deve aggiornarsi?

Se la risposta è positiva, si deve obbligatoriamente passare a indicare i modi, i tempi, i soggetti, le sanzioni (!!!) ecc. E, infine, anche la denominazione. Tanto più che l'aggiornamento è previsto dal nostro codice dentologico (art. 5 CD).

 

Leggi tutto...
 
30 minuti: Psicologia e cambiamento, intervista al dott. Mario Sellini (29-05-2015) Stampa E-mail
Lunedì 01 Giugno 2015 20:40

Pubblichiamo la video intervista del dott. Mario Sellini rilasciata a LaCNews24.

 

 

 

 
Psicologia nelle scuole: attacchi pretestuosi e senza basi scientifiche Stampa E-mail
Lunedì 16 Marzo 2015 19:00

psicologia scuolaL'Ordine regionale: “Chi protesta non conosce i contenuti dei progetti e la loro alta valenza educativa nel combattere discriminazione e violenza di genere”


Si è fatto un gran parlare, in questi giorni, di progetti a scuola e di libertà o pericoli per i bambini. Raramente le persone che ne hanno parlato si sono informate sui fatti circa la veridicità e obiettività dell'informazione o la scientificità di essa.

Leggi tutto...
 
Detentori di armi e idoneità psicofisica: “Il ruolo degli psicologi deve essere centrale” - Entro il 15 maggio le verifiche sui possessori Stampa E-mail
Lunedì 02 Marzo 2015 09:58

porto armiIl Presidente dell’Ordine degli Psicologi del FVG Roberto Calvani: “Servono competenze specifiche per individuare profili potenzialmente pericolosi”

In riferimento all'obbligo, per i detentori di armi, di sottoporsi entro il 4 maggio 2015 ad una visita medica per valutare se gli stessi possiedono i requisiti psicofisici al possesso di armi, sia da fuoco sia da taglio, in attuazione al decreto legislativo 29 settembre 2013, n. 121, si ritengono utili, per la delicatezza del tema, alcune precisazioni.

Leggi tutto...
 
Alienazione Parentale. Il rifiuto di un genitore Stampa E-mail
Lunedì 27 Aprile 2015 18:19

psicologia contemporanea 249La redazione di Psicoeuropa è lieta di segnalare l'articolo "Alienazione Parentale. Il rifiuto di un genitore.".

Il testo è a cura del dott. Marco Pingitore e del Prof. Giovanni Battista Camerini, ed è pubblicato sul n. 249 (maggio 2015) della rivista Psicologia Contemporanea.

 
«Urlano di tutto anche nelle giovanili: bisogna educare» Stampa E-mail
Lunedì 16 Marzo 2015 09:55

partita calcio bambinidi Mattia Pertoldi de "Il Messaggero Veneto"

UDINE. Giandomenico Bagatin è il referente degli Psicologi Sportivi dell’Ordine degli Psicologi del FVG. Ma è anche il padre di un bambino di 9 anni che gioca a calcio sui terreni della regione.

Campi di provincia dove, anche lì, sulle tribune sempre più spesso genitori fuori controllo si travestono da invasati sostenitori dei propri figli superando – abbondantemente – il confine e il limite del consentito.

Leggi tutto...
 
La "dott.ssa" Bignardi e il test di Rorschach Stampa E-mail
Lunedì 23 Febbraio 2015 09:29

cnopIl CNOP ha diramato un comunicato stampa, del quale invita La7 a dare diffusione, in cui si segnala che, durante il programma televisivo "Le Invasioni Barbariche" trasmesso da LA7 il 18.02.2015, la conduttrice Daria Bignardi ha utilizzato quale modalità d’intervista del proprio ospite alcune tavole del test di Rorschach, o test delle macchie, improvvisando una sorta di "diagnosi" mediante un'interpretazione sommaria e superficiale delle risposte fornite.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 2 di 11




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.