Home Notizie
FacebookLinkedin

Area riservata



Ultime notizie
Impegno del Governo per il coinvolgimento degli Psicologi nel Patto per la Salute PDF Stampa E-mail
Venerdì 19 Dicembre 2014 13:06

Il sottosegretario alla Salute De Filippo, presente ad un evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi, la definisce "una professione sempre più strategica, in cui gli psicologi assumono un ruolo sempre più strategico di fronte all'incremento di malattie psicologiche determinate dalla crisi economica”.

Lpatto-salute-psicologi'impegno del sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo è di "creare un tavolo tecnico nel quale il Ministero della Salute possa dare le linee guida e gli indirizzi strategici affinché il lavoro di programmazione previsto dal Patto della Salute venga implementato in maniera più uniforme e completa su tutto il territorio nazionale, consentendo così anche un adeguato ed efficace inserimento della figura dello psicologo, che assume un ruolo sempre più strategico di fronte all'incremento di malattie psicologiche determinate dalla crisi economica".

Leggi tutto...
 
Riforma sanitaria friulana bocciata dall'Ordine degli Psicologi del FVG PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Dicembre 2014 19:14

riforma-sanitaIl Presidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani, boccia la riforma approvata di recente: "Famiglie, disabili e anziani vengono abbandonati a se stessi. Ci si dedica solo alla cura di coloro che sono necessari al sistema produttivo, mentre le fasce più deboli, quelle che richiedono interventi essenziali di carattere psicologico, saranno lasciate sole".

Nessun supporto all’interno di un progetto organico ai portatori di disabilità e alle donne in difficoltà. Addio anche alle strutture di valutazione neuropsicologica per la diagnosi delle demenze. Finiscono nel limbo i servizi per i minori.

Leggi tutto...
 
Psicologi "a rischio povertà": guadagnano meno di 1000 euro al mese PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Dicembre 2014 08:22

psicologo-lettinoUn tempo rispettati e invidiati per la loro agiatezza, i professionisti oggi sono caduti decisamente in disgrazia: molti di loro, riporta il Sole 24 Ore, dichiarano un reddito al di sotto della soglia di povertà, che secondo l'Istat è di 985 euro al mese.

Sia a causa della crisi economica che per la concorrenza semrpe più agguerrita, psicologi, architetti, veterinari e gli iscritti agli altri ordini professionali possono considerarsi i nuovi poveri: particolarmente penalizzati  giovani e donne, con un reddito inferiore alla media dei colleghi.

Leggi tutto...
 
Promozione professione psicologo: protocollo d’intesa tra Ordine Psicologi FVG e Comune di Colloredo di M.A. PDF Stampa E-mail
Sabato 29 Novembre 2014 21:39

protocollo-intesa-ordine-psicologi-friuli-venezia-giulia-comune-colloredo-di-monte-albanoNell'ottica della promozione della professione dello psicologo, il 29 novembre 2014 è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Colloredo di Monte Albano, nelle persone del dott. Roberto Calvani, presidente dell'Ordine e Luca Ovan, sindaco del Comune di Colloredo di M. A.. Presente anche l'assessore alle politiche sociali e sanità, dott.ssa Patrizia Miolo.

Leggi tutto...
 
Il GPS del cervello: Premio Nobel per la Medicina a tre psicologi PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Ottobre 2014 17:53

nobel-2014-psicologi

Grande gioia e soddisfazione per il conferimento del Nobel per la Medicina a tre Psicologi specializzati nel campo della psicofisiologia e neuroscienze.

L'americano John O'Keefe, laureato in Psicologia al City College di New York e specializzato alla scuola del grande psicologo Donald Hebb alla Mc Gill University di Montreal. I coniugi norvegesi Edward Moser e May-Britt Moser laureati in Psicologia ad Oslo, dove si sono conosciuti e poi specializzati in Neurofisiologia.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 3 di 13




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.