Home Documenti
Articoli
Dieci spunti di “culture di base” per lo psicologo PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Maggio 2013 22:14

di Paolo Fusari

davanti al pc

Presento un invito ad un confronto sul tema affascinante della formazione dello Psicologo, offrendo alcuni miei "spunti" dal punto di vista professionale.

Sono "10 spunti", emersi dalla mia pratica professionale e quotidiana come psicologo che interviene nell'area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Li presento come riflessione e come stimolo per continuare un dibattito ma anche per offrire punti di condivisione per il nostro futuro professionale.

Leggi tutto...
 
Che obiettivi hai per la tua professione? PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Gennaio 2013 22:36

decollare professioneNon riesci a far decollare come vorresti la tua professione, nonostante tu possieda competenze e motivazione, nonostante l'impegno costante e la motivazione?

Probabilmente non hai focalizzato abbastanza bene i tuoi obiettivi...
O forse non ti sei fermato ad analizzare se i tuoi obiettivi siano raggiungibili...
Porsi degli obiettivi chiari, definiti e realistici è il primo passo, indispensabile, per far crescere la tua professione.

Ecco alcune regole fondamentali per creare obiettivi raggiungibili:

Leggi tutto...
 
Costruire la professione in tempi di crisi PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Gennaio 2013 22:33

Tutti noi sappiamo bene che, da quando è in vigore il sistema di calcolo detto "contributivo", le nostre pensioni sono strettamente legate all'importo dei risparmi obbligatori che riusciamo ad accantonare (i versamenti all'ENPAP), e quindi ai redditi che riusciamo a produrre nella carriera professionale.

Leggi tutto...
 
Lo Psicologo di Base PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Giugno 2011 06:10

Pubblichiamo con orgoglio  l'intervista rilasciata dall'amico e collega Palma, Presidente del CNOP. Questo articolo è l'ulteriore conferma dell'impegno profuso dal collega Palma nello svolgimento della sua funzione. I rappresentanti dell'AUPI continuano a lavorare per gli psicologi e la psicologia. Lavorano molto e bene. E questo articolo ne è la dimostrazione.

 

scarica l'articolo

 
Psicoterapia e benessere: al di là della paura di cambiare PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Febbraio 2011 06:32

di Anna Patricolo – Psicologa-psicoterapeuta familiare e sistemico relazionale


Tutte le volte che ci si accinge a parlare di psicoterapia si percepisce una sensazione di inquietudine e insieme di riluttante curiosità: principalmente timorosi di imbattersi nel percorso del malessere e della sofferenza, si è al contempo estremamente desiderosi di conoscere cosa realmente avvenga dentro quegli studi di psicologia, dove magari si compie il miracolo, il cambiamento di una situazione che da tempo non si riesce più a sostenere.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 2 di 4