Home Documenti
FacebookLinkedin

Area riservata



Articoli
Un po' di chiarezza sulla psicologia.... PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Gennaio 2011 07:25

di Anna Di Stefano

 

Nel corso del 2009 è stato festeggiato il ventesimo anniversario della legge istitutiva della professione di psicologo, che ne stabilisce la regolamentazione e la deontologia. Tuttavia, dopo vent’anni, c’è ancora molta confusione attorno a questa figura. Pertanto…facciamo un po’ di chiarezza!

Leggi tutto...
 
Diploma di specializzazione in psicoterapia: pro e contro PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Gennaio 2011 07:00

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

La Legge 19 novembre 1990, n° 341 (pubblicata sulla G.U. del 23.11.90) "Riforma degli ordinamenti didattici universitari" precisa che:

 

art. 1. Titoli universitari. 1. Le università rilasciano i seguenti titoli: a) diploma universitario (DU); b) diploma di laurea (DL); c) diploma di specializzazione (DS); d) dottorato di ricerca (DR).

 

art. 4. Diploma di specializzazione. 1. Il diploma di specializzazione si consegue, successivamente alla laurea, al termine di un corso di studi di durata non inferiore a due anni finalizzato alla formazione di specialisti in settori professionali determinati, presso le scuole di specializzazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n° 162.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Consigli per trovare lavoro in Psicologia PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Gennaio 2011 15:31

lavoro_psicologiaTrovare lavoro come psicologi non è sempre semplice.
Questo articolo vuole dare alcuni consigli per evitare di darsi la "zappa sui piedi" da soli.
Per uno psicologo trovare lavoro puo' essere difficile, eppure, contrariamente a quello che si pensa, nella psicologia ci sono ancora molti spazi: lo scopo dell'articolo è iniziare a capire come fare per poterli occupare.

Leggi tutto...
 
L'osservazione dell'interazione madre-bambino: i modelli PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Gennaio 2011 07:18

mamma_figlioIl confronto con il Modello Funzionale

Dott.ssa  Erica Cossettini - Psicologa-psicoerapeuta

La Psicologia funzionale, che da anni opera nell’ambito clinico e della ricerca scientifica ha elaborato una Teoria della personalità che fonda nelle esperienze relazionali precoci, le Esperienze di Base del Sé, il progressivo strutturarsi dell’organizzazione del Sé. 
"La concezione Funzionale del Sé è l’insieme di tutti i piani, i processi funzionali e delle leggi che ne regolano i Funzionamenti e le interazioni, anche nel periodo neonatale". (Rispoli, 2004, pag. 48)

Leggi tutto...
 
La posizione dell'Ordine sulla Riforma Universitaria Stampa E-mail
Giovedì 06 Gennaio 2011 07:14

universita-la-sapienza-di-romaLa recente riorganizzazione dell’Università La Sapienza di Roma che, dal 1° novembre 2010, ha visto confluire le Facoltà di Psicologia 1 e Psicologia 2 nella nuova “Facoltà di Medicina e Psicologia”  ha provocato molte discussioni. Sarebbe stato sicuramente preferibile che la Facoltà di Psicologia di Roma mantenesse una propria autonomia.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 4 di 5




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.