Home
FacebookLinkedin

Area riservata



Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
Guida Pratica sulla CTU Stampa E-mail
Martedì 08 Luglio 2014 22:02

ctuIl gruppo di lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi della Calabria ha redatto una interessante ed esaustiva guida pratica sulla CTU (separazione, divorzio e affidamento dei figli).

Questo strumento offre l'opportunità di definire il contesto in cui il consulente tecnico si deve muovere e suggerisce una strutturazione puntuale degli interventi utili ad evitare imprecisioni formali.

La guida si presta ad essere uno strumento orientativo per tutti quelli che desiderano avvicinarsi a questa disciplina.

Leggi tutto...
 
Nota informativa in merito all'obbligo del bancomat (POS) per gli PSICOLOGI Stampa E-mail
Domenica 06 Luglio 2014 20:56

no-posRiteniamo fare cosa utile e gradita fornire alcune precisazioni in merito al presunto obbligo di dotarsi di POS (point of sale) che - secondo notizie diffuse in questi mesi - graverebbe su tutti i professionisti e quindi anche sugli iscritti all’Ordine degli Psicologi a partire dal 30 giugno 2014.

Anticipiamo già la conclusione che detto obbligo, alla data odierna, non sussiste.

Leggi tutto...
 
Violenza sulle donne: protocollo d’intesa tra Ordine Psicologi FVG e Comune di Udine Stampa E-mail
Sabato 28 Giugno 2014 21:55

firma-protocollo-intesaFornire alle donne che hanno subito violenza il sostegno psicologico e le informazioni necessarie. Ma anche aiutarle ad orientarsi in una eventuale richiesta di aiuto nell’ampia rete dei servizi sociosanitari territoriali.

 

In estrema sintesi è questo il cuore del protocollo d’intesa firmato il 28 giugno 2014 tra il presidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani e il sindaco del Comune di Udine, Furio Honsell.

Leggi tutto...
 
Paradosso e controparadosso Stampa E-mail
Lunedì 16 Giugno 2014 20:56

paradosso-e-controparadossoSelvini Palazzoli M., Boscolo L., Cecchin G., Prata G.; Raffaello Cortina Editore, 2003, 1° edizione; Pagine: 143; Prezzo: 12,75 euro

Si può dire che "Paradosso e controparadosso" è un classico, ma forse gli autori avrebbero preferito affermare che appare un classico o ancora meglio che si mostra come un classico. Non si tratta di un gioco di parole, ma di un cambiamento epistemologico, di un cambiamento che ha contribuito al passaggio della visione del mondo dal modello lineare al sistemico.

Leggi tutto...
 
Prima vittoria della petizione "NO POS" Stampa E-mail
Mercoledì 11 Dicembre 2013 06:20

Le migliaia di colleghi che hanno sottoscritto la petizione "NO POS" hanno ottenuto un primo risultato tangibile.

L'Associazione Unitaria Psicologi Italiani ha inviato in Parlamento le migliaia di mail pervenute, e, immediatamente, è stato presentato un emendamento che rinvia al 2015 l'entrata in vigore dell'obbligo per i Professionisti di dotarsi del POS.
 
È un primo risultato. Ma non ci basta e non ci fermiamo.
Leggi tutto...
 
Fattura Elettronica obbligatoria anche per gli Psicologi Stampa E-mail
Domenica 08 Giugno 2014 19:18

fatturazione-elettronicaDal 6 giugno 2014 per molti colleghi professionisti psicologi (quelli ad esempio che lavorano con e per le istituzioni scolastiche) è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica.

Infatti, a partire dal 6 giugno 2014, per Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (individuati come tali nell’elenco delle amministrazioni pubbliche pubblicato dall’ISTAT entro il 31 luglio di ogni anno) è scattato l’obbligo di ricevere le fatture dei propri fornitori esclusivamente nel formato della FatturaPA.

Leggi tutto...
 
Il Numero Programmato Stampa E-mail
Domenica 12 Gennaio 2014 07:55

accesso-programmatoIl neoeletto Presidente degli psicologi del Friuli Venezia Giulia ha proposto con forza il numero programmato nelle Facoltà che formano laureati in Psicologia.

Il forte riscontro avuto tra i colleghi evidenzia come tutti siano consapevoli della precarietà generata da questa pletora di laureati. Una concorrenza non riscontrabile in altre professioni che non garantisce l'opportunità di intraprendere la professione...

Leggi tutto...
 
Uniti si vince… 3.000 posti di psicologo conservati! Stampa E-mail
Venerdì 06 Dicembre 2013 08:32

speranzaIn questo periodo storico in cui il precariato aggrava la già difficile situazione economica, le sigle sindacali del comparto della sanità hanno ottenuto dal governo l'impegno a prorogare gli incarichi fino al 2016.

Per gli psicologi il documento è stato firmato dall'ASSOCIAZIONE UNITARIA PSICOLOGI ITALIANI.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 4 di 7




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.