Home Documenti Dieci spunti di “culture di base” per lo psicologo - 7. La cultura multidisciplinare
Dieci spunti di “culture di base” per lo psicologo - 7. La cultura multidisciplinare PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Maggio 2013 22:14
Indice
Dieci spunti di “culture di base” per lo psicologo
1. La cultura della parola e della scrittura
2. La cultura della rendicontazione
3. La cultura della progettazione
4. La cultura della valutazione
5. La cultura dell'imprenditorialità
6. La cultura dei numeri e degli aspetti fiscali
7. La cultura multidisciplinare
8. La cultura della rete
9. La cultura del bellessere
10. La cultura della formazione
Riferimenti Bibliografici
Tutte le pagine

7. La cultura "multidisciplinare"
Dobbiamo imparare dagli altri e gli altri devono imparare da noi. Le conoscenze ed i contenuti della psicologia, e dei suoi ambiti applicativi, si sono fatte diffuse e flessibili, permeano tutti i campi professionali ed operativi e contribuiscono alla lettura e all'analisi dei fenomeni personali e collettivi.

Non è sempre più necessario sapere solo e tutto di Psicologia, l'esterno ci richiede plurime competenze e diventa indispensabile saper interpretare anche altri linguaggi per poter interagire e contribuire al cambiamento ed allo sviluppo. Essere Multidisciplinari significa essere aperti alla curiosità ed al nuovo, significa poter dialogare con gli altri, aprire le proprie "stanze" per una cultura diffusa, nuova, interdisciplinare.

"Nessun uomo è un'isola, che basta a se stessa" (John Donne, poeta inglese). Oggi, sempre di più, una forza ed energia, ci spingono verso gli altri, in scenari nuovi sperimentando le differenze per superare le barriere che ancora ci ostacolano. E' vincente una visione della società aperta, plurale e pluralistica, capace di intrecciare culture, approcci, diversità, linguaggi, esperienze tra loro diverse e, forse, non differenti. E per questo ci vuole "tolleranza".

Un buon Psicologo è anche un professionista multidisciplinare, aperto alla "cultura della multidisciplinarietà" e anche questo può essere uno degli strumenti sui quali ci si deve sempre rafforzare.