Home Libera professione Il Premio …..assicurativo
FacebookLinkedin

Area riservata



Il Premio …..assicurativo PDF Stampa E-mail
Lunedì 21 Novembre 2011 21:51

assicurazione obbligatoriaTra le varie manovre dall’uscente Governo Berlusconi il Decreto Legge del 13 Agosto 2011 ha previsto per i professionisti l’obbligatorietà assicurativa per i rischi derivanti dalla loro attività. Questo se pur un ulteriore costo per l’iscritto è una garanzia per l’utenza.

L'effettivo obbligo scatterà per tutti i professionisti a partire dal prossimo 13 agosto 2012

Specificatamente riportiamo qui sotto parte del decreto:

 

a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attivita' professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilita' professionale e il relativo massimale”

 

In sostanza emergerebbe la necessità di informare l’utenza rispetto agli estremi e al massimale, pertanto è consigliabile modificare il modulo del consenso informato e specificare in un punto i dati sopra richiesti.

 

Gli ordini professionali e l’ENPAP ad oggi non si sono ancora mossi per la stipula di convenzioni a carattere nazionale, che ovviamente poterebbero ad un notevole abbassamento del premio. Speriamo lo facciano. 

 

 

 




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.