Home Documenti
Articoli
“Mamma, papà...da grande vorrei fare lo Psicoterapeuta” PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Gennaio 2011 12:29

Riportiamo un interessante abstract della Tesi Specialità in Psicoterapia della nostra collega dott.ssa Elena Collini  dal titolo:“MAMMA, PAPA’...DA GRANDE VORREI FARE LO PSICOTERAPEUTA” 

Nel caso ci sia un interesse rispetto al documento integrale è possibile scrivere a Psicoeuropa che provvederà a richiederlo all'autrice.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Software per lo scoring e l’elaborazione di test psicologici: “a volte ritornano…” PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Gennaio 2011 01:24

testLe tecnologie informatiche hanno radicalmente cambiato il modo di utilizzare i test psicodiagnostici.

Prima del loro avvento l’utilizzo di un test di valutazione psicologica “carta e matita” richiedeva allo psicologo molto tempo nelle fasi di trascrizione delle risposte, di trasformazione dei dati grezzi, di stesura dei grafici di profilo, e ovviamente di controllo dei risultati così ottenuti, data la rilevanza delle possibili conseguenze di un semplice errore di trascrizione o di calcolo.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Abstract: "I Legami cercano. Descrizione di un gioco relazionale a somma zero tra una famiglia multiproblematica e i sistemi di tutela minorile" PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Gennaio 2011 20:48

Riportiamo un interessante abstract della Tesi Specialità in Psicoterapia della nostra collega dott.ssa SIlvia Liut dal titolo: "I Legami cercano. Descrizione di un gioco relazionale a somma zero tra una famiglia multiproblematica e i sistemi di tutela minorile",

 

Nel caso ci sia una interesse rispetto al documento integrale è possibile scrivere a Psicoeuropa che provvederà a richiederlo all'autrice.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Diploma di specializzazione in psicoterapia: pro e contro PDF Stampa E-mail
Sabato 08 Gennaio 2011 07:00

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

La Legge 19 novembre 1990, n° 341 (pubblicata sulla G.U. del 23.11.90) "Riforma degli ordinamenti didattici universitari" precisa che:

 

art. 1. Titoli universitari. 1. Le università rilasciano i seguenti titoli: a) diploma universitario (DU); b) diploma di laurea (DL); c) diploma di specializzazione (DS); d) dottorato di ricerca (DR).

 

art. 4. Diploma di specializzazione. 1. Il diploma di specializzazione si consegue, successivamente alla laurea, al termine di un corso di studi di durata non inferiore a due anni finalizzato alla formazione di specialisti in settori professionali determinati, presso le scuole di specializzazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n° 162.

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Consigli per trovare lavoro in Psicologia PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Gennaio 2011 15:31

lavoro_psicologiaTrovare lavoro come psicologi non è sempre semplice.
Questo articolo vuole dare alcuni consigli per evitare di darsi la "zappa sui piedi" da soli.
Per uno psicologo trovare lavoro puo' essere difficile, eppure, contrariamente a quello che si pensa, nella psicologia ci sono ancora molti spazi: lo scopo dell'articolo è iniziare a capire come fare per poterli occupare.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 3 di 4