Home Parliamoci di Libri
A scuola di emozioni. Insegnanti e genitori ascoltano gli adolescenti PDF Stampa E-mail
Domenica 05 Gennaio 2014 16:00

a-scuola-di-emozioniSilvia Masci; Armando editore; Anno: 2012; Pagine: 160; Prezzo: 15,00 euro

Il libro di Silvia Masci - scrive Donata Francescato - è un testo poetico che rivela la passione dell'autrice per gli adolescenti e il suo forte desiderio di aiutare genitori, insegnanti e ragazzi a trasformare la scuola in un luogo di incontro e dialogo tra le generazioni, mettendo le emozioni al centro del processo educativo.

La scuola non è solo il luogo in si apprende, ma anche quello in cui si creano nuove esperienze, conoscenze e si stabiliscono affetti.

Perché allora non parlare delle emozioni?

Leggi tutto...
 
I maestri del dolore. Ritratti di famiglie post-moderne nello studio dello psicologo scolastico PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Gennaio 2011 18:04

maestri del doloreAutore: Franco Nanni
Editore: Pendragon
Pagine: 141
Prezzo: 15,00 Euro
Anno: 2010

 

Franco Nanni ci regala un libro chiaro e semplice, alla portata di tutti, ma piacevolmente intenso. Ci offre quello che sempre meno scritti, oggi, nella società del tutto e subito, dello stimolo-risposta, dei consigli per tutti ci sanno dare, cioè una modalità di pensiero, uno stimolo di riflessione.

Leggi tutto...
 
Allevare i figli oggi. Un'impresa ancora possibile? PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Settembre 2010 16:19

allevare figli oggiAutore: Colette Jacob
Editore: Edizioni Magi
Pagine: 147
Prezzo: 12,00 Euro
Anno: 2004


Che cosa significa allevare i figli? Che cosa vuol dire farlo oggi?
Il termine allevare rimanda all'elevazione indicando l'azione di tirare su, l'atto di portare in alto, di permettere di andare più in alto. L'educazione e la crescita, viste in quest'ottica essenziale, necessitano - alla stregua di una costruzione architettonica - delle solide fondamenta.

Leggi tutto...
 
La scuola dei genitori - Come aiutare i figli a diventare grandi PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Maggio 2010 16:21

Autore: Daniele Novara
Editore: Editrice Berti

Ai nuovi genitori spettano compiti difficili e apparentemente contraddittori: sintonizzarsi coi loro figli e le loro figlie senza per questo diventare infantili; rimuovere i detriti lasciati dai vecchi e arcaici modelli educativi senza per questo rinunciare alla propria storia e alle proprie radici; liberare i figli dai disagi e dalle costrizioni inutili senza per questo volerli a tutti i costi preservare dalla naturale sofferenza che la vita e la crescita comportano. Il libro aiuta i genitori a essere efficaci sostenendoli nella consapevolezza dell'importanza di questo ruolo educativo.

 
L'immaginario in azione nella psicoterapia infantile PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Marzo 2010 16:24

Autore: Nicole Fabre
Editore: Edizioni Magi

Quali procedimenti vengono attivati quando, in una psicoterapia,entra in azione l'immaginario? Cosa succede quando il terapeuta faappello all'immaginario e ne favorisce l'emergere e il dispiegarsi? Con l'ausilio di numerosi casi clinici, l'autrice espone le modalità di lavoro psicoterapeutico e psicoanalitico che nascono dall'evidenza dellapotenza dell'immaginario e delle sue influenze.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 2 di 2