Home Parliamoci di Libri Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico
FacebookLinkedin

Area riservata



Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico PDF Stampa E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2015 21:33

sat immagineDi Grazia Attili, Edizioni Unicopli.

Il testo presenta la versione modificata del test semi-proiettivo del Separation Anxiety Test proposto da Klagsbtun e Bowlby nel 1976. La versione del SAT validata dal contributo di Grazia Attili è stata arricchita tenendo conto anche dagli studi di Mary Ainsworth relativamente alla Strange Situation.
Il volume si propone di ripercorre brevemene lo sviluppo della teoria dell'attaccamento e i suoi costrutti, per poi trasferirli nell'applicazione del test per bambini-adolescenti in un età compresa tra i 4 e i 19 anni.
Il manuale è compensivo di tavole di somministrazione, schede di registrazione e codifica. Vengono inoltre riportati casi clinici per esemplificare le modalità di codifica e scoring.
Il testo viene completato dal ricerche empiriche e studi che hanno lo scopo di provarne la validità predittiva, in particolare si sottolineano le associazioni tra attaccamento e psicopatologie e tra attaccamento e disturbi del comportamento.

 




Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.