Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
Poco lavoro e basso reddito degli Psicologi: le prospettive offerte dal riconoscimento di professione sanitaria per un cambiamento Stampa E-mail
Giovedì 26 Settembre 2019 07:25

guadagno psicologoIl Sole 24 Ore ha pubblicato recentemente una classifica dei redditi medi dei professionisti a tre anni dal conseguimento della laurea magistrale (vedi sotto). I laureati in Psicologia risultano la categoria con il reddito medio più basso come si vede dalla tabella in basso.

I laureati in Psicologia che lavorano a 3 anni dalla laurea risultano guadagnare in media 900 euro al mese, contro i 1.100 di un laureato in filosofia, i 1.200 di un laureato in Biologia, i 1.570 di un Infermiere, i 1.600 di un laureato in Informatica, i 1.800 di un laureato in Medicina e così via.

Leggi tutto...
 
Psicologi: i cittadini più avanti della politica Stampa E-mail
Lunedì 16 Settembre 2019 09:19

images psicologi Abbiamo visto una indagine commissionata dal CNOP su come gli italiani vedono lo psicologo, presentata in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.

E’ vero che è stata fatta prima della storia degli affidi di Reggio Emilia, ma riteniamo che rimanga sostanzialmente valida.

Un italiano su due ritiene che l’immagine dello psicologo sia migliorata rispetto a dieci anni fa, oltre otto italiani su dieci pensano che lo psicologo possa fornire un aiuto importante alle persone e nove italiani su dieci pensano che lo psicologo debba essere presente negli ospedali, nei servizi sociali e nella scuola.

Leggi tutto...
 
Prevenzione, programmazione e psicologi: tre P da mettere insieme Stampa E-mail
Mercoledì 11 Settembre 2019 14:11

prevenzione questa parola sconosciutaIl Regno Unito ha dato un esempio famoso, il Programma IAPT, che ha programmato gli interventi psicologici su larga scala per rispondere al disagio dei cittadini: oltre un milione e mezzo di cittadini hanno usufruito di interventi psicologici pubblici.

Ora la Nuova Zelanda sembra andare oltre: nel bilancio dello Stato ha previsto un “Wellbeing Budget”, un investimento per il benessere psicologico che comporta l’uso di indicatori sul benessere per orientare le politiche nazionali e nell’immediato un investimento di un miliardo di euro in 5 anni per rendere disponibili interventi psicologici a livello preventivo (scuola, comunità) e curativo, a partire dagli ambulatori dei medici di base.

Anche se la Nuova Zelanda ha un reddito pro capite simile a quello italiano è collocata agli antipodi dell’Italia, non solo geograficamente purtroppo.

 

Leggi tutto...
 
Continuum corpo-cervello Stampa E-mail
Mercoledì 22 Febbraio 2017 21:40

 

FOTO DANTONIa cura del dott. F. D'Antoni

Docente presso la Scuola di Psicoterapia Naven di Udine, ha integrato l'approccio Sistemico relazionale alle tecniche dell'EMDR all'approccio del Sensory Motor, passando con agilità alla mindfulness. In questo articolo il dott. D'Antoni delinea come il trauma lasci segni tangibili nel corpo, proponendo un'attenta revisione della bibliografia specialistica esplicitando i meccanismi fisiologici e ormonali che si attivano. Buona lettura.

 

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Sindrome di Alienazione Genitoriale Stampa E-mail
Domenica 12 Febbraio 2017 18:31

di Ambra Fiappofamiglia immagine

(Articolo introduttivo sul lavoro del Dott. Craig A. Childress )

Sempre più spesso si presentano separazioni conflittuali in cui è riconosciuta la PAS (Sindrome di Alienazione Parentale). Tralasciando gli aspetti diagnostici e valutativi della presenza o meno di tale problematica, in questo articolo vorremmo porre l’attenzione su un interessante approccio che lo stesso autore Craig Childress non riconosce come un costrutto di psicologia clinica.
Egli afferma che tale problematica si riferisca ad un termine della cultura popolare che indica il rifiuto del bambino a mostrare disponibilità affettiva verso un genitore in un contesto di separazione conflittuale.
Craig Childress è un noto psicologo e psicoterapeuta che opera da molti anni a Pasadena (California). Pur riconoscendo l’utilità del concetto di “Sindrome di Alienazione Genitoriale”, non lo reputa necessario, dal momento che ritiene che l’intero processo di alienazione sia catturato dalle diagnosi già ufficialmente riconosciute.

 

Leggi tutto...
 
Refertazione WISC IV Stampa E-mail
Mercoledì 18 Gennaio 2017 20:55

cervello

di Ivan Iacob

Sono passati quasi 6 anni dalla pubblicazione di questo test, oggi uno standard della valutazione cognitiva. La WISC-IV si è evoluta in funzione al cambiamento dei modelli teorici, in particolare con l'avvento della Cattel-Horn Carrol Theory of Cognitive Abilities (CHC) che prevede la distinzione delle abilità cognitive in ampie e ristrette.

Il passaggio dall'intelligenza come fattore g a quella di un insieme di abilità molteplici ha modificato l'importanza attribuita al QIT, aumentando il numero dei punteggi composti da calcolare e accrescendone la specificità.

Per sfruttare tutte le potenzialità del WISC IV è necessario somministrare tutti i sub test non solo quelli per il calcolo del QIT.

La distinzione tra IAG (intelligenza fluida) e ICC (indice di competenza cognitiva) riesce a spiegare come alunni con competenze logiche molto alte abbiano risultati scolastici mediocri.

 

Accedi all'area riservata per leggere tutto...
 
Sistema tessera Sanitaria, obbligo per Psicologi Stampa E-mail
Sabato 08 Ottobre 2016 15:45

Tessera Sanitaria Il decreto ministeriale del 1 settembre 2016 impone ai Professionisti Psicologi la trasmissione telematica delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche. In altri termine il professionista avrà l'obbligo di trasmettere all'INPS gli importi delle prestazioni sanitarie effettuate a privati, così da permettere la dichiarazione dei redditi precompilata con le spese detraibili e deducibili. Nello specifico dovranno essere inviate le prestazioni fornite ai dipendenti o simili.
Ciò premesso ogni professionista dovrà registrarsi presso il sito dell'INPS per procedere alla trasmissione dei dati dei pazienti già per tutto il 2016.
Per iniziare la procedura di accreditamento vai al sito Tessera Sanitaria

 
Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico Stampa E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2015 21:33

sat immagineDi Grazia Attili, Edizioni Unicopli.

Il testo presenta la versione modificata del test semi-proiettivo del Separation Anxiety Test proposto da Klagsbtun e Bowlby nel 1976. La versione del SAT validata dal contributo di Grazia Attili è stata arricchita tenendo conto anche dagli studi di Mary Ainsworth relativamente alla Strange Situation.
Il volume si propone di ripercorre brevemene lo sviluppo della teoria dell'attaccamento e i suoi costrutti, per poi trasferirli nell'applicazione del test per bambini-adolescenti in un età compresa tra i 4 e i 19 anni.
Il manuale è compensivo di tavole di somministrazione, schede di registrazione e codifica. Vengono inoltre riportati casi clinici per esemplificare le modalità di codifica e scoring.
Il testo viene completato dal ricerche empiriche e studi che hanno lo scopo di provarne la validità predittiva, in particolare si sottolineano le associazioni tra attaccamento e psicopatologie e tra attaccamento e disturbi del comportamento.

 
La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale Stampa E-mail
Martedì 30 Giugno 2015 12:38

la crisi di coppiaA cura di M. Andolfi. Raffaello Cortina Editore

Maurizio Andolfi, curatore del testo, raccoglie i contributi di diversi autori che si sono interessati al tema della famiglia in ottica sistemico-relazionale.
Vegono affrontate le varie fasi della storia di una famiglia, quali: nascita, crescita, rottura; ponendo attenzione a tutti gli attori, tra cui: coppia, genitori, figli, famiglie di origine, famiglie allargate, famiglie ricostruite. Vengono inoltre offerti diversi approcci terapeutici.
Un volume spesso, che può essere approcciato anche sono per singoli capitoli e temi.
Il tema del cambiamento fa da sottosfondo a tutto il volume, pensiero importante da tenere a mente e da promuovere nella nostra pratica quotidiana.

 
30 minuti: Psicologia e cambiamento, intervista al dott. Mario Sellini (29-05-2015) Stampa E-mail
Lunedì 01 Giugno 2015 20:40

Pubblichiamo la video intervista del dott. Mario Sellini rilasciata a LaCNews24.

 

 

 

 
«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

Pagina 3 di 8