Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
Impegno del Governo per il coinvolgimento degli Psicologi nel Patto per la Salute Stampa E-mail
Venerdì 19 Dicembre 2014 13:06

Il sottosegretario alla Salute De Filippo, presente ad un evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi, la definisce "una professione sempre più strategica, in cui gli psicologi assumono un ruolo sempre più strategico di fronte all'incremento di malattie psicologiche determinate dalla crisi economica”.

Lpatto-salute-psicologi'impegno del sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo è di "creare un tavolo tecnico nel quale il Ministero della Salute possa dare le linee guida e gli indirizzi strategici affinché il lavoro di programmazione previsto dal Patto della Salute venga implementato in maniera più uniforme e completa su tutto il territorio nazionale, consentendo così anche un adeguato ed efficace inserimento della figura dello psicologo, che assume un ruolo sempre più strategico di fronte all'incremento di malattie psicologiche determinate dalla crisi economica".

Leggi tutto...
 
Riforma sanitaria friulana bocciata dall'Ordine degli Psicologi del FVG Stampa E-mail
Martedì 16 Dicembre 2014 19:14

riforma-sanitaIl Presidente dell’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, Roberto Calvani, boccia la riforma approvata di recente: "Famiglie, disabili e anziani vengono abbandonati a se stessi. Ci si dedica solo alla cura di coloro che sono necessari al sistema produttivo, mentre le fasce più deboli, quelle che richiedono interventi essenziali di carattere psicologico, saranno lasciate sole".

Nessun supporto all’interno di un progetto organico ai portatori di disabilità e alle donne in difficoltà. Addio anche alle strutture di valutazione neuropsicologica per la diagnosi delle demenze. Finiscono nel limbo i servizi per i minori.

Leggi tutto...
 
Promozione professione psicologo: protocollo d’intesa tra Ordine Psicologi FVG e Comune di Colloredo di M.A. Stampa E-mail
Sabato 29 Novembre 2014 21:39

protocollo-intesa-ordine-psicologi-friuli-venezia-giulia-comune-colloredo-di-monte-albanoNell'ottica della promozione della professione dello psicologo, il 29 novembre 2014 è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Colloredo di Monte Albano, nelle persone del dott. Roberto Calvani, presidente dell'Ordine e Luca Ovan, sindaco del Comune di Colloredo di M. A.. Presente anche l'assessore alle politiche sociali e sanità, dott.ssa Patrizia Miolo.

Leggi tutto...
 
Rinascere dopo la violenza: così gli psicologi aiutano le donne che si ribellano Stampa E-mail
Domenica 09 Novembre 2014 14:07

L'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia: "Abusi sulle donne, necessari interventi complessi"

convegno-violenza-donne"Le donne che subiscono violenza necessitano di una rete di sostegno. Gli psicologi hanno un ruolo importante: occorre essere formati per poter intervenire in modo adeguato, riconoscere chi ha subito violenza e sostenerlo nel modo più corretto".

Così il presidente dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia Roberto Calvani ha aperto il convegno che si è svolto l'8 novembre nella Sala Paolino d'Aquileia a Udine dal titolo 'Violenza di genere e strategie di intervento'. Un convengo dedicato agli psicologi perchè "davanti ad un fenomeno in preoccupante crescita è importante avere specialisti con competenze specifiche", ha proseguito Calvani.

Leggi tutto...
 
Il GPS del cervello: Premio Nobel per la Medicina a tre psicologi Stampa E-mail
Martedì 07 Ottobre 2014 17:53

nobel-2014-psicologi

Grande gioia e soddisfazione per il conferimento del Nobel per la Medicina a tre Psicologi specializzati nel campo della psicofisiologia e neuroscienze.

L'americano John O'Keefe, laureato in Psicologia al City College di New York e specializzato alla scuola del grande psicologo Donald Hebb alla Mc Gill University di Montreal. I coniugi norvegesi Edward Moser e May-Britt Moser laureati in Psicologia ad Oslo, dove si sono conosciuti e poi specializzati in Neurofisiologia.

Leggi tutto...
 
Educare alla libertà Stampa E-mail
Domenica 05 Ottobre 2014 19:15

educare-alla-libertaMaria Montessori; Oscar Mondadori; Pagine: 156; Prezzo: 6,80 euro

Importante per la nostra pratica clinica è confrontarsi con altri pensieri, conoscenze e professionalità.

Un buon modo per avvicinarsi a diverse discipline è tastare direttamente con le proprie mani.


In questo caso si propone di avvicinarsi alla pedagogia, così come ha fatto anche l'autrice del libro, il medico Maria Montessori. Lei stessa ci mostra come con la propria cultura ci si può avvicinare ad altri campi d'intervento ed arricchirli portando nuovi pensieri.

Leggi tutto...
 
Istruzioni per rendersi infelici di Paul Watzlawick Stampa E-mail
Mercoledì 10 Settembre 2014 09:33

watzlawick-istruzioni Paul Watzlawick; Universale Economica Saggi; Pagine: 112; Prezzo: 6,50 euro

Non si può non comunicare. Ormai lo sappiamo tutti. Ma spesso forse ci dimentichiamo quanto sia importante quest'affermazione, sia nella nostra pratica clinica sia nella nostra vita quotidiana.

Attraverso una serie di esempi e storie di coinvolgente lettura, in "istruzioni per rendersi infelici" Watzlawick ci illustra i qui pro quo della comunicazione umana.

Leggi tutto...
 
13 Agosto, obbligo RC professionale per gli Psicologi Stampa E-mail
Lunedì 11 Agosto 2014 14:55

rc-professionale-obbligatoriaOltre al POS, al bailamme della fatturazione elettronica, anche l'assicurazione?

Il decreto legge 69 del 21 giugno 2013 stabilisce che dal 13 agosto 2014 decorra l'obbligo assicurativo della RC professionale per tutti gli esercenti le professioni sanitarie.
Ecco, quindi, un'altra spesa che va ad erodere le troppo spesso esigue entrate dei professionisti psicologi; coloro che non esercitano non sono ovviamente tenuti a stipulare alcunché (a meno di non frequentare in veste di volontari strutture pubbliche). 

di Gian Maria Sintoni

Leggi tutto...
 
Se mio figlio ha l’asma. Il malato, la famiglia, interventi possibili: “Come uscire dal tunnel”. Stampa E-mail
Martedì 05 Agosto 2014 07:41

Libro 3Onnis Luigi, Di Gennaro Angelo; Franco Angeli; Pagine: 112; Prezzo: 19,00 euro

Un tema molto diffuso nella pratica clinica: la malattia cronica.

La malattia cronica coinvolge non solo il piccolo paziente che ne è affetto, ma anche tutte le persone che gli stanno attorno, in particolare i familiari. Pertanto, le preoccupazioni e le reazioni emotive possono coinvolgere in diversi modi tutti i componenti della famiglia ristretta: genitori, fratelli e sorelle.

Leggi tutto...
 
Provato per voi: Guida Pratica Infocert Fatturazione Elettronica Stampa E-mail
Venerdì 01 Agosto 2014 18:34

guida-fattura-elettronicaDopo il 6 giugno 2014 mi sono trovata ad aver bisogno di dovere emettere una fattura per un Ente Pubblico come prestazione di consulenza professionale (esente Iva).

Dopo una ricerca iniziale sulla legislazione e le varie possibilità esistenti sul mercato, ho ritenuto più conveniente non fare da sola, in quanto avrei dovuto acquistare anche la firma digitale, ma appoggiarmi ai servizi offerti da una società online che mi avrebbe fatto da tramite.

di GASTERATOU EVGENIA

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

Pagina 5 di 8