Psicoeuropa - Psicologi per l'Europa
Riconosciuta l'autoformazione specifica per la professione psicologica Stampa E-mail
Giovedì 31 Marzo 2022 20:40

autoformazione psicologi

Comunicazione dal CNOP

Nei giorni scorsi è stata attivata la piattaforma nazionale del CNOP per la formazione continua che in pochi giorni ha registrato l’accesso di diverse migliaia di iscritti. 
Accanto a queste iniziative il CNOP ha portato avanti presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua la richiesta di riconoscimento di altre tipologie di autoformazione, oltre a quelle già previste dal Manuale del Professionista Sanitario.


Scopri quali ▶️ https://www.psy.it/novita-riconosciuta-lautoformazione-specifica-per-la-professione-psicologica.html

 

 
CNOP formazione continua Stampa E-mail
Giovedì 24 Marzo 2022 20:50

cnop formazione fad 2022Comunicazione dal CNOP

A partire da oggi, con il programma “CNOP FORMAZIONE CONTINUA (CFC)” è attiva la piattaforma nazionale per la formazione continua.
Tanti i corsi per il 2022 per un totale di 60 crediti.


Cliccate sul sito www.psy.it/formazione-continua nell’area dedicata e scoprite tutti gli incontri formativi disponibili!

 

 
Dopo il COVID-19, un'epidemia di ricadute psicologiche Stampa E-mail
Martedì 01 Febbraio 2022 16:59

covid 19 ricadute psicologicheDegli effetti del COVID-19 sulla salute mentale si parla ancora troppo poco. Eppure l'attuale epidemia porta con sé un elemento di rischio in più, rispetto agli eventi ad essa lontanamente paragonabili.

L'articolo presenta un'analisi delle conseguenze del distanziamento sociale imposto dal COVID-19 sulla salute mentale, e alcuni approcci per mitigare l'impatto.

Leggi l'articolo pubblicato su Focus.

 

 
La famiglia al tempo del Covid-19 Stampa E-mail
Venerdì 14 Gennaio 2022 17:12

famiglia al tempo covid19Nell'ultimo periodo numerose famiglie si trovano a dover fare i conti con una realtà lontana dalla quotidianità che, inevitabilmente, era caratterizzata da un dover fare a tutti i costi e in cui non c'era posto per il sentire. I tempi, prima scanditi da lavoro, scuola, sport e amici, ora risultano dilatati e vuoti. Le stanze, prima rifugio, ora risultano troppo piccole e troppo affollate e tutto ciò ha spaventato.

Col passare del tempo la paura si è trasformata in consapevolezza, la consapevolezza di dover cambiare la nostra vita, "metterla in pausa", rimodellando quelli che sono i nostri tempi, i nostri rapporti e le nostre attività quotidiane rispetto al lavoro, alla scuola, alla vita privata e alla famiglia.

Leggi tutto...
 
Un ebook sulla terapia di gruppo online ai tempi del Covid-19 Stampa E-mail
Mercoledì 30 Dicembre 2020 11:46

sos azzardo copertina pdfIl collega dr. Rolando de Luca, Psicologo Psicoterapeuta, fondatore e responsabile del Centro di Terapia di Campoformido per giocatori d’azzardo e loro familiari, ha messo a disposizione di colleghi/e il suo ultimo libro.

Il testo, dal titolo: “Terapia di gruppo ai tempi del Covid. Centosessanta sedute su Skype da marzo a giugno 2020” è scaricabile gratuitamente qui.

Si tratta di un romanzo/diario su centosessanta sedute di gruppo on line, che hanno permesso non solo il proseguo del lavoro di gruppo durante la “prima ondata” del Covid-19, ma soprattutto il rafforzamento di questi gruppi nei confronti di ciò che stava accadendo nel mondo.

Leggi tutto...
 
STS - Adeguamento modalità trasmissione dati spese sanitarie Stampa E-mail
Martedì 15 Dicembre 2020 11:15

sistema tsIl MEF, con il Decreto del 19 ottobre 2020, ha previsto delle variazioni in merito alle modalità di trasmissione dei dati delle spese sanitarie.

L'articolo 2 comma 1 del Decreto dispone che "Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema TS provvedono, relativamente ai dati dei documenti fiscali, alla trasmissione dei medesimi dati secondo le modalità di cui ai relativi decreti attuativi del 2017, comprensivi dell'indicazione delle modalità di pagamento delle spese sanitarie. Tale informazione è obbligatoria per tutti i documenti fiscali relativi alle spese sanitarie e veterinarie che non rientrano nelle casistiche di esclusione di cui all'articolo 1 comma 680, della Legge di bilancio 2020 (farmacie e soggetti accreditati SSN)".

Leggi tutto...
 
Protocollo di intesa tra CNOP e FNO TSRM e PSTRP Stampa E-mail
Venerdì 11 Dicembre 2020 11:35

protocollo intesaIl Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) ha siglato con la Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) un Protocollo di intesa (che potete consultare qui) che intende promuovere e condividere studi e ricerche su temi di comune interesse ed un accordo per l’accesso alle prestazioni professionali di psicologi, con tariffe calmierate, in favore sia degli iscritti agli albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che dei loro familiari o conviventi.

Leggi tutto...
 
Tutorial su gestione dello stress e prevenzione del burnout per operatori sanitari Stampa E-mail
Venerdì 01 Maggio 2020 16:12

tutorial gestione stress covid19L'emergenza legata alla diffusione del virus Sars-Cov-2 sta esponendo il personale sanitario a un crescente sovraccarico emotivo e fisico.

Per salvaguardare il benessere degli operatori, Inail e CNOP promuovono una procedura nazionale per l'attivazione di servizi di supporto psicologico sul territorio.

 

Clicca qui per vedere il tutorial sulla gestione dello stress e la prevenzione del burnout per operatori sanitari.

 

 
Ansia, stress, solitudine: la catastrofe psicosociale provocata dalla pandemia che dobbiamo affrontare Stampa E-mail
Giovedì 30 Aprile 2020 16:34

ansia stress solitudine catastrofe psicosociale pandemiaLe misure restrittive adottare per fronteggiare l'emergenza Covid-19 hanno avuto un impatto anche dal punto di vista psicologico.
Per questo, servono delle strategie d’intervento comuni per guidare psicologi, psicoterapeuti e medici ad affrontare la catastrofe psicologica e sociale durante e soprattutto dopo l’esplosione dell’epidemia.

Clicca qui per leggere l'interessante analisi pubblicata su Business Isider Italia.

 

 
Attività psicologica in campo giuridico Stampa E-mail
Martedì 28 Aprile 2020 16:53

attivita psicologica campo giuridicoCome gran parte delle attività professionali in campo psicologico anche quelle in ambito giuridico si trovano a trovare nuove soluzioni in relazione all’emergenza Covid.

Da questo punto di vista si sottolinea l’importanza che tali attività possano svolgersi con la continuità e regolarità consentita dalle norme emanate per l’emergenza, in relazione all’importante e delicato compito che svolgono i professionisti psicologi in campo giuridico e forense.

Clicca qui per leggere le raccomandazioni ed i consigli redatti dal CNOP.

 

 
«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

Pagina 1 di 8